Logo UNISA

Requisito inglese e corso inglese livello B1

Gentile studente,

ti ricordiamo che per iscriverti alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica del nostro Ateneo, devi dimostrare come prerequisito una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello CEFR B1 o equivalentemente ALTE 2.

Per l’accertamento del possesso di questo livello il Consiglio Didattico accetta le principali certificazioni riconosciute internazionalmente oppure il superamento dei seguenti test:

  • sezione di lingua inglese del test di accesso CISIA alle Lauree in Ingegneria con il punteggio di almeno 48/60 (per il test in presenza TIP) o di 24/30 (per il test on line TOLC);
  • Quick Placement Test presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) con il punteggio di almeno 50/100. Ti ricordiamo che la prossima seduta del Quick Placement Test del CLA si svolgerà in data 18 settembre 2017; la prenotazione di questa seduta va effettuata secondo le modalità indicate sul sito della Facoltà di Ingegneria. La seduta successiva del Quick Placement Test è prevista per gennaio 2018.

Ti segnaliamo inoltre che quest'anno, attraverso il programma Inglese per tutti del Centro Linguistico di Ateneo, saranno erogati dei corsi di inglese gratuiti per i nostri studenti per raggiungere il livello CEFR B1. Questi corsi non sono obbligatori e non danno diritto a CFU, ma il superamento della corrispondente verifica finale consente di soddisfare il prerequisito della lingua inglese per l'iscrizione alla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica.

Per poter accedere a questi corsi, devi essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. essere iscritto al III anno o successivo della Laurea in Ingegneria Informatica nell'a.a. 2017/18;
  2. avere conseguito almeno 120 CFU alla data della richiesta di partecipazione;
  3. non essere già in possesso del livello CEFR B1, certificato come indicato precedentemente in questa mail.

Sono disponibili 50 posti per il corso che si svolgerà al I semestre (con inizio il 9 ottobre 2017) e 100 posti per il corso che si svolgerà al II semestre. Se il numero di richieste di partecipazione dovesse essere superiore al numero di posti disponibili, verrà stilata una graduatoria sulla base del numero di CFU conseguiti dallo studente (dando la priorità agli studenti con più CFU).

Per partecipare al corso che si terrà nel primo semestre 2017/2018, devi effettuare una richiesta tra il 1 settembre 2017 e il 24 settembre 2017 secondo le modalità indicate sul portale di e-learning del DIEM.

NOTA: Per gli studenti che non siano già registrati sulla piattaforma elearning.diem.unisa.it, è necessario inviare un'email all'indirizzo lesup@diem.unisa.it per informazioni sulla procedura di registrazione; si raccomanda di effettuare questa operazione entro il 17 settembre 2017.

Pubblicato il 28 Agosto 2017