Presentazione

Il progetto d'eccellenza

A seguito di una selezione nazionale basata sulla qualità della ricerca, la capacità di offrire formazione di alto livello e la propensione all’innovazione tecnologica, il DIEM è stato scelto dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca) come Dipartimento di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027. Il MUR ha quindi assegnato al DIEM un finanziamento di oltre 7 milioni di euro per la realizzazione del progetto IT4DiMe: Information Technologies for Digital Medicine.

L’obiettivo del progetto è creare un polo di riferimento per la ricerca, la formazione e il trasferimento tecnologico nel campo delle Tecnologie dell’Informazione per la Medicina Digitale, con rilevanza a livello nazionale e internazionale.

L’impiego delle tecnologie dell’informazione in ambito medico-sanitario (e-health) è fondamentale per migliorare l’efficacia dei sistemi di assistenza sanitaria, consentendo servizi personalizzati e riducendo i costi rispetto ai modelli tradizionali. In particolare, le soluzioni mobili (m-health) giocano un ruolo cruciale, eliminando barriere spazio-temporali e migliorando l’accessibilità dell’assistenza. Inoltre, l’Intelligenza Artificiale e la Robotica intelligente sono alla base di nuovi paradigmi di diagnosi e assistenza che permettono un’attenzione al singolo paziente finora impossibile, supportando così la transizione verso modelli di cura personalizzati.

In questo contesto, il DIEM utilizzerà le risorse del progetto per potenziare la ricerca esistente e favorire nuove sinergie tra i vari gruppi, attraverso la creazione di laboratori interdisciplinari e l’integrazione di nuovo personale strutturato. Questo rafforzamento della ricerca sosterrà anche la formazione avanzata (Dottorato, Lauree Magistrali, corsi di specializzazione), promuovendo lo sviluppo di professionisti altamente specializzati in un settore ad alto valore aggiunto.