IMPORTANTE - Organizzazione calendario esami sessione invernale

Didattica IMPORTANTE - Organizzazione calendario esami sessione invernale

Caro studente,
è stato pubblicato il calendario della sessione invernale dei corsi di studio del Consiglio Didattico di Ingegneria Informatica, che trovate sulla piattaforma EasyCourse alla pagina:

https://easycourse.unisa.it/EasyTest/Calendario/Facolta_di_Ingegneria_-_Esami/index.html

Il calendario è stato costruito secondo uno schema che verrà applicato anche per le prossime sessioni di esame, e che è finalizzato a massimizzare la possibilità, per uno studente che abbia seguito e studiato tutti i corsi del semestre corrente, di sostenere tutti i relativi esami prima dell'inizio del semestre successivo.

Per conseguire questo obiettivo, abbiamo deciso di aumentare la durata della sessione invernale, spostando l'inizio dei corsi del II semestre al 9 marzo 2021.

A tale scopo, gli esami del semestre che precede la sessione (quindi, in questo caso, gli esami del I semestre) sono organizzati in un APPELLO PRINCIPALE e un APPELLO DI RECUPERO.

L'appello principale occupa una settimana, all'interno della quale i docenti distribuiscono le varie prove (scritte e orali), impegnandosi a completare gli esami entro la settimana assegnata; ciascun appello principale è preceduto da una intera settimana libera da appelli, in cui potrai concentrarti sulla finalizzazione dello studio dell'esame prima dell'inizio dell'appello.

Ti raccomandiamo di mettere tutto il tuo impegno per sostenere e superare ciascun esame nell'appello principale, che è disposto nella sequenza da noi consigliata per i vari esami, e ti garantisce un adeguato tempo di studio tra un esame e l'altro. Tuttavia, se per una situazione eccezionale tu non dovessi riuscire a sostenere un esame nell'appello principale, oppure non dovessi superarlo, hai a disposizione un appello di recupero alla fine della sessione. Tieni però presente che le sedute di recupero, per poter consentire un adeguato distanziamento agli appelli principali, sono concentrate in un periodo di tempo ridotto, e quindi è improbabile che tu possa sostenere più di un esame nella seduta di recupero.

IMPORTANTE:
Nel calendario degli esami troverai che alcune delle sedute di recupero sono posizionate all'inizio di marzo 2021.
Se sei uno studente che deve recuperare un esame dall'anno accademico precedente (quindi sei iscritto al II anno ma devi recuperare un esame del I anno, oppure sei iscritto al III anno ma devi recuperare un esame del I o del II anno), non potrai accedere alla seduta di recupero di marzo, in quanto il termine per considerare le sedute valide per l'a.a. 2019/20 (ad esempio, ai fini del calcolo di borse di studio e altre agevolazioni) è fissato al 28 febbraio. In questo caso, avrai a disposizione, in sostituzione della seduta di inizio marzo, una seduta di recupero aggiuntiva, NON RIPORTATA sulla piattaforma EasyCourse (ma visibile tramite l'Area Utente ESSE3), secondo il calendario presente nel file allegato a questo avviso.

Per maggiore chiarezza, ti riportiamo un prospetto di quali sedute puoi prenotare nell'ambito della sessione invernale (gennaio-marzo 2021).

SE SEI UNO STUDENTE DEL I ANNO
- Puoi prenotare le sedute degli esami del I semestre del I anno, visualizzate sulla piattaforma EasyCourse. Ti raccomandiamo molto fortemente di partecipare all' APPELLO PRINCIPALE (la prima delle due sedute), lasciando l'appello di recupero come riserva per situazioni di emergenza.

SE SEI UNO STUDENTE DEL II ANNO
- Puoi prenotare le sedute degli esami del I semestre del II anno, visualizzate sulla piattaforma EasyCourse. Ti raccomandiamo molto fortemente di partecipare all'APPELLO PRINCIPALE (la prima delle due sedute), lasciando l'appello di recupero come riserva per situazioni di emergenza.
- Puoi prenotare le sedute degli esami del II semestre del I anno che non hai ancora sostenuto, visualizzate sulla piattaforma EasyCourse.
- Puoi prenotare le sedute degli esami del I semestre del I anno che non hai ancora sostenuto, visualizzate sulla piattaforma EasyCourse, se si trovano nei mesi di gennaio e febbraio (NON se si trovano nel mese di marzo!).
- Puoi prenotare le sedute di recupero aggiuntive degli esami del I semestre del I anno che si trovano nel calendario allegato a questo avviso (e non sono visualizzate su EasyCourse).

SE SEI UNO STUDENTE DEL III ANNO
- Puoi prenotare le sedute degli esami del I semestre del III anno, visualizzate sulla piattaforma EasyCourse. Ti raccomandiamo molto fortemente di partecipare all'APPELLO PRINCIPALE (la prima delle due sedute), lasciando l'appello di recupero come riserva per situazioni di emergenza.
- Puoi prenotare le sedute degli esami del II semestre del I e del II anno che non hai ancora sostenuto, visualizzate sulla piattaforma EasyCourse.
- Puoi prenotare le sedute degli esami del I semestre del I e del II anno che non hai ancora sostenuto, visualizzate sulla piattaforma EasyCourse, se si trovano nei mesi di gennaio e febbraio (NON se si trovano nel mese di marzo!).
- Puoi prenotare le sedute di recupero aggiuntive degli esami del I semestre del I e del II anno che si trovano nel calendario allegato a questo avviso (e non sono visualizzate su EasyCourse).

Pubblicato il 22 Dicembre 2020