Immatricolarsi a Ingegneria Informatica: Frequently Asked Questions

Altre News Immatricolarsi a Ingegneria Informatica: Frequently Asked Questions

- Cos’è il test di accesso TOLC e come faccio a partecipare?

Per immatricolarti a Ingegneria Informatica, oltre ad essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, devi sostenere un test di accesso, il Test On-Line CISIA per Ingegneria (TOLC-I).

Il test valuta la tua preparazione di base nelle seguenti aree:

  • Comprensione verbale
  • Logica
  • Matematica
  • Scienze

Sul sito del consorzio CISIA, alla pagina https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-ingegneria/home-tolc-ingegneria/ , puoi trovare le informazioni di dettaglio sui contenuti del test e sulle modalità di iscrizione, e anche un simulatore per esercitarti sul test.

Il test viene sostenuto a distanza (modalità TOLC@Casa). Le date riservate a Ingegneria Informatica dell’Università di Salerno sono riportate sulla pagina: https://corsi.unisa.it/ingegneria-informatica/immatricolazioni , ma puoi sostenere il test TOLC-I anche prenotandoti nelle date riservate ad altri Corsi di Laurea, anche di altri Atenei.

L’immatricolazione a Ingegneria Informatica dipende sia dal punteggio totale del test TOLC-I, che dal punteggio ottenuto nella sezione Matematica. Per immatricolarti, devi soddisfare almeno uno dei due criteri seguenti:

  • Punteggio totale almeno pari a 20, insieme a punteggio di Matematica almeno pari a 5;
  • Punteggio totale almeno pari a 16, insieme a punteggio di Matematica almeno pari a 8.

- Cosa succede se non raggiungo il punteggio richiesto al test TOLC-I?

Innanzitutto, ti ricordiamo che puoi sostenere il test TOLC-I più volte; ti suggeriamo perciò di prepararti meglio e ripetere il test se non hai raggiunto il punteggio richiesto per l’immatricolazione.

Se non rientri nei criteri per l’immatricolazione, ma hai un punteggio totale almeno pari a 16, puoi comunque immatricolarti con un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) di Matematica di Base.

Se il tuo punteggio totale non arriva a 16, ti sconsigliamo l’iscrizione a Ingegneria Informatica; il nostro Ateneo offre moltissimi altri Corsi di Laurea che potrebbero essere più congeniali a te.

- Cosa sono gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)?

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono una sorta di debito formativo, che devi colmare all’inizio del primo anno, per poter affrontare in maniera corretta gli insegnamenti previsti dal tuo corso di studi. Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica prevede in particolare degli OFA di Matematica di Base, che riguardano alcune conoscenze fondamentali di algebra.

- Come faccio ad assolvere gli OFA di Matematica di Base?

Per gli OFA di Matematica di Base abbiamo organizzato un corso intensivo, che comincia il 4 settembre e termina l’11 settembre, prima della partenza dei corsi regolari del primo anno (che iniziano il 14 settembre). Il corso di Matematica di Base viene erogato on line (in un diverso avviso su questo sito troverai i dettagli operativi per partecipare), e non è necessario essere immatricolati per seguirlo.

Per assolvere gli OFA dovrai superare una prova di verifica, in forma scritta. La prova può essere sostenuta in tre sedute:

  • una seduta immediatamente dopo il termine del corso di Matematica di Base (il 12 settembre);
  • una seduta nel mese di novembre, prima dell’inizio delle prove in itinere dei corsi del primo anno;
  • una seduta nel mese di dicembre.

Attenzione! Non ci saranno altre possibilità di sostenere la prova di verifica!

- Cosa succede se non riesco ad assolvere gli OFA?

Se non riesci a superare la prova di verifica degli OFA nelle tre sedute indicate sopra, non potrai sostenere nessuno degli esami del primo anno. Questo significa che dovrai aspettare settembre dell’anno prossimo (2021) per ripetere il corso di Matematica di Base e il relativo test di verifica, e dopo ricominciare da capo il primo anno. In questa condizione, dovresti prendere in seria considerazione l’ipotesi di passare a un diverso Corso di Laurea, più congeniale alle tue caratteristiche.

- Entro quale data devo immatricolarmi?

L’immatricolazione deve essere completata entro il 9 ottobre 2020, inclusa la presentazione di tutti i documenti richiesti (tra cui la certificazione ISEE) e il pagamento delle tasse.

Sul sito https://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/informazioni trovi le informazioni su come effettuare l’immatricolazione.

Ti consigliamo comunque di effettuare l’immatricolazione prima possibile, e in particolare prima dell’inizio dei corsi (14 settembre) in quanto solo al completamento dell’immatricolazione otterrai le credenziali di Ateneo (nome utente e password), che ti consentiranno di accedere a una serie di servizi informatici di supporto alla didattica (ad esempio, il sito su cui viene caricato il materiale didattico dei corsi).

Pubblicato il 27 Agosto 2020