Telecomunicazioni e Teoria dell’Informazione

Laboratori, Centri, Biblioteche, Aule Multimediali

Membri

MARANO StefanoResponsabile Scientifico

Mission

Il laboratorio TETI ha come finalità principale quella di supportare le attività di didattica e ricerca del gruppo di Telecomunicazioni e Statistica.

Attività

Simulazione e test dei vari scenari operativi oggetto delle attività di ricerca, quali, ad esempio, le reti per l’inferenza statistica distribuita, la sicurezza nelle reti di telecomunicazione, l’elaborazione dei dati telerilevati, l’elaborazione dei dati provenienti da onde gravitazionali, lo studio dell’affidabilità nei sistemi complessi. In particolare, le attività sperimentali che possono essere svolte nel laboratorio TETI includono:

  • Messa in campo di reti di sensori reali per applicazioni quali Wireless Sensor Networks e Internet of Things.
  • Collezione di dati reali provenienti da reti di telecomunicazione (ad es. Internet), per la generazione di e la difesa da attacchi distribuiti alla rete.
  • Elaborazione di dati reali telerilevati da satellite per applicazioni di monitoraggio ambientale.
  • Elaborazione di dati reali collezionati dagli interferometri per la rivelazione di onde gravitazionali nell’ambito del progetto LIGO.
  • Analisi di dati reali provenienti da sistemi complessi per la valutazione dell’affidabilità.

Didattica

Il laboratorio è dotato di circa 25 postazioni, attrezzate con 10 calcolatori, e di un impianto di videoproiezione. In virtù della sua struttura e dotazione, il laboratorio è utilizzato per lezioni ad elevata interattività, durante le quali gli studenti possono avvalersi della strumentazione disponibile per l’implementazione pratica delle metodologie illustrate durante le lezioni di teoria, con particolare riferimento ai seguenti corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica: Elaborazione Numerica dei Segnali, Codifica e Compressione dell’Informazione, Telerilevamento, Reti di Telecomunicazioni.

Il laboratorio è inoltre sede naturale per lo svolgimento di attività di tesi, di tirocinio, e di attività post-laurea, durante le quali lo studente ha la possibilità di utilizzare la dotazione del laboratorio per corredare con risultati sperimentali le speculazioni teoriche oggetto del proprio lavoro.

Strumentazione

  • 10 calcolatori desktop standard, di media potenza.
  • 1 calcolatore 12-core per applicazioni di calcolo avanzato.
  • Due calcolatori quad-core di ultimissima generazione per applicazioni di calcolo avanzato.
  • Sensori programmabili per applicazioni di tipo Wireless Sensor Network.
  • 1 analizzatore di spettro.

Media

Laboratorio TeTi - Foto

Social