Ingegneria del Controllo

Laboratori, Centri, Biblioteche, Aule Multimediali

Membri

BASILE FrancescoResponsabile Scientifico
CHIACCHIO PasqualeMembro

Missione


Le attività di laboratorio sono focalizzate sull’ingegneria del controllo con particolare riguardo all'automazione industriale:
In tale ambito viene svolta la prototipazione di architetture di controllo per l'automazione industriale, l'impiego di simulatori avanzati per l'ottimizzazione di sistemi ad eventi discreti quali celle flessibili di lavorazione, sistemi di movimentazione industriale e traffico urbano.
Dispone di un prototipo di magazzino automatico dotato di rulli trasportatori ed elevatori controllato da controllori a logica programmabile connessi in rete tra loro; controllori a logica programmabile e stazioni di supervisione.

Attività

L'automazione dei processi produttivi rappresenta una delle tematiche applicative più significative nell'ambito dell'ingegneria industriale e dell'informazione. Ciò è dovuto essenzialmente alla complessità strutturale dei sistemi produttivi ed alla molteplicità delle funzionalità che ne caratterizzano il comportamento. In particolare, è centrale nei sistemi manifatturieri il problema della movimentazione e dell'immagazzinamento automatico dal momento che essi giocano un ruolo chiave nell'ottimizzazione dei sistemi manifatturieri nel loro complesso.
L'attività di ricerca è incentrata sullo sviluppo di algoritmi di controllo in tempo reale finalizzati all'ottimizzazione delle prestazioni di ogni sottosistema di movimentazione dei pezzi all'interno di un impianto automatizzato. A questo proposito, ogni controllore locale (sulla base della conoscenza dello stato del sistema) deve affrontare problemi quali: definizione delle sequenze con cui i pezzi devono essere caricati nel sottosistema, determinazione degli istanti in cui caricare i pezzi, scelta del routing da associare a ciascun pezzo, definizione delle priorità di servizio fra pezzi che richiedono, concorrenzialmente, l'uso della stessa risorsa.
Il prototipo di magazzino installato presso il laboratorio consente la verifica sperimentale di quanto realizzato su macchine di largo uso, permettendo di sposare gli obiettivi teorici della ricerca con quelli della realizzazione pratica.


Didattica


Il laboratorio fornisce supporto didattico ai corsi di
• Automazione
• Tecnologie Informatiche dei Sistemi di Controllo
• Progettazione dei Sistemi di Controllo.
Il laboratorio ospita, inoltre, attività di tesi e attività post-laurea per i laureandi e laureati in Ingegneria Informatica, e per i dottorandi di ricerca in Ingegneria dell'Informazione. Molte di tali attività prevedono la partecipazione da parte degli studenti a progetti di ricerca e sviluppo, anche di natura sperimentale, e sono supportate da borse di studio, assegni di ricerca e contratti di collaborazione finanziati dall'Università e da aziende e svolte, spesso, in un ambito internazionale.

Strumentazione


La strumentazione disponibile in laboratorio è la seguente:
1 Magazzino automatico per l'automazione industriale
3 postazioni PC
Foto e maggiori informazioni reperibili sul sito di riferimento del gruppo www.automatica.unisa.it

Social